Search

SEARCH

-

     

EELISA@SNS

23 SEPTEMBERclessidra che gira11:30 - 13:00

 ROOM 12
TECHNOLOGY TRANSFER
ENGINEERING LEARNING & EDUCATION
TT.X Technical Multi-Track with Parallel SYMPOSIA
EELISA@SNS
Co-organized with Scuola Normale Superiore
Chair: Pasqualantonio PINGUE, Scuola Normale Superiore
SNS oriz     Logo EELISA

Dal novembre 2020 la Scuola Normale fa parte di EELISA (European Engineering Learning Innovation and Science Alliance), network nato nell'ambito della European Universities Initiative dell'Unione Europea. EELISA riunisce nove università di sette Paesi: BME in Ungheria, ITU in Turchia, SNS e SSSA in Italia, UPM in Spagna, UPB in Romania, FAU in Germania, ENPC e PSL in Francia. Rappresenta quindi più di 180.000 studenti, circa 16.000 accademici e accademiche, 11.000 unità di personale amministrativo e 50.000 laureati e laureate all'anno.

Costruendo molteplici nodi di collaborazione fra educazione, ricerca, innovazione, società civile, e re-inventando una nuova figura multidisciplinare di ingegnere radicata nella società europea, EELISA risponde alle sfide ambientali, sociali ed economiche presenti e future, e promuove inclusione, diversità e equilibrio di genere. L’ala di ricerca e innovazione di EELISA è EELISA INNOvation and COmmon REsearch Strategy. InnoCORE intende sfruttare le straordinarie capacità congiunte dell'Alleanza EELISA per creare una politica comune di ricerca e innovazione basata sulla condivisione di diverse competenze, di risorse, di infrastrutture, di strumenti e di buone pratiche, per ottimizzare il coinvolgimento di partner non accademici e della società e mantenere i contatti con i responsabili politici a livello europeo, nazionale e regionale.

Unlocking Full innOvation capacity buiLDing and entrepreneurship (EELISA UNFOLDS) è un’ulteriore iniziativa guidata da alcuni membri di EELISA (UPM, ENPC, FAU, SNS, SSSA, UPB) e da partner associati (ARTES4.0 e Fundación Universidad Empresa). UNFOLDS mira a rafforzare il ruolo degli istituti universitari e di istruzione superiore negli ecosistemi dell’innovazione e a creare opportunità sociali ed economiche ad alto impatto coinvolgendo la comunità accademica in programmi specifici per la ricerca orientata all'innovazione, promuovendo una formazione avanzata, il mentoring imprenditoriale, nuove collaborazioni con partner esterni e la creazione di start-up e venture builder per gli spin-off.

Scopo di questo workshop è quello di diffondere l’iniziativa EELISA nel network di nanoInnovation, trovando possibili sinergie con i partner universitari e le imprese presenti.

 
TT.X.B.1 Pasqualantonio PINGUE
Scuola Normale Superiore, Head of Research and Innovation Area, ARTES4.0@SNS vice-coordinator and CdA ARTES4.0
EELISA UNFOLDS: student entrepreneurship
PINGUE Pasqualantonio nest PPT eceded
TT.X.B.2 ANDREA GUERRINI
Scuola Normale Superiore
EELISA INNOCORE: how to create a common European playground for research and infrastructures
GUERRINI Andrea PPT eceded
TT.X.B.3 Calogero ODDO
Scuola Superiore Sant'Anna - SSSA
EELISA ERASMUS + : the first alliance of Higher Education Institutions from different countries in Europe meant to define and implement a common model of European engineer rooted in society
ODDO Calogero PPT eceded
 

 
freccia SX f54Back to Fields & Topics    Back to Plan 23 September freccia DX f54
   
 
  TT.X.B qr code  
  Download QR code  

 

PROGRAM BOOK

ProgramBook 2022 minUpdated

ORGANIZERS

 

AIRI

 

Associazione NanoItaly 300

 

INSTITUTIONAL PARTNERS

02 logo APRE orizizzontale TRASPARENTE

FOIR mio

logo OIR

 

SCIENTIFIC PATRONAGES

Biologi LOMBARDIA

IUPAP 100 mio

Logo IYBSSD English
IMASS 2022
SISM Logo

 

Societa Chimica Italiana 2022 mio

SIA mio

 

INSTITUTIONAL PATRONAGES

MAECI marchio O IT 01MiC logo esteso BLU

Ministero Difesa P

MITD QUAD RGB blu

Mipaaf colori

mite rgb verticale 3 mio

 
regione lazio 2021



IN COOPERATION WITH

PLATINUMSTELLE ING